Costruire una nuovo modo di fare politica è il nostro sforzo.
Non è facile, non lo è per chi - come noi- è cresciuto e vissuto fino ad oggi nel vecchio. Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di chi ,oggi ,ha a cuore l'ideale della sinistra.
Abbiamo bisogno di quegli uomini e donne, di quegli studenti o lavoratori, di quei giovani o adulti o anziani che per la loro storia, la loro vita, il loro presente e il loro passato pensano ad un nuovo futuro.
Ambizioso?
Sì, ma senza un ideale gratuito e appassionato all'orizzonte che senso avrebbe impegnarsi...

sd.passirano@alice.it



giovedì 6 dicembre 2007

Sinistra Democratica si presenta al Consiglio Comunale

Sinistra Democratica, in occasione del Consiglio Comunale del 27 Novemvre, ha ritenuto opportuno presentarsi ai colleghi consiglieri.
Conferire nei fatti al Consiglio Comunale e , dunque, ai colleghi consiglieri un ruolo politico che hanno e che li rende rapresentanti dei cittadini non è nulla di disdicevole, anzi. La scelta di Sinistra Democratica ha voluto dare, con questa comunicazione, dignità politica ad un organismo che, spesso, dibatte questioni amministrative che sembrano avulse dalla politica.
Dispiace che per taluni questi intenti, non siano stati chiari.
Sinistra Democratica ha inteso, comunque, chiarire che la nascita del movimento politico non farà venir meno gli impegni presi, con tutto il centro-sinistra, nella stesura del programma per cui, nel 2004, fummo eletti.

Gentile Sindaco,
colleghi consiglieri,

chiediamo la parola, pur fuori dal ordine del giorno del consiglio comunale che si è chiuso, per poter fare una comunicazione di natura politica che ci preme particolarmente.

Poiché riteniamo importante dare valore a questo luogo non solo come momento di decisione amministrativa, ma anche come incontro di sensibilità politiche diverse rappresentanti la vivacità sociale e culturale del paese, ci pare doveroso dare riscontro ai colleghi e al Sindaco della situazione politica che oggi si va delineando all’interno del centro-sinistra a partire dal livello nazionale.

La nascita del Partito Democratico ha visto l’inizio di un percorso nuovo che , seppur veda come protagoniste le medesime persone, delinea una situazione in cui altri soggetti politici si formano e lavorano.
A Passirano, come di certo tutti sanno, una parte dei Democratici di Sinistra ha fatto la scelta di non aderire all’importante progetto del Partito Democratico per confluire nella costituzione di ciò che oggi è ancora un movimento e non un partito, ossia Sinistra Democratica.
Sinistra Democratica ha avuto l’occasione di presentarsi ufficialmente giovedì 22 Novembre alla cittadinanza e, questa sera, intende dare spiegazione della sua esistenza al consiglio comunale.

La nascita di questo movimento rappresenta una decisione politica e culturale di perseguire intenti che fanno riferimento alla sensibilità e alla passione politica dei suoi membri; a Passirano , Sinistra Democratica vede una presenza di suoi rappresentanti nel consiglio comunale e in giunta.
Possiamo comprendere che tale situazione possa far sorgere legittimi dubbi e domande nei colleghi consiglieri, soprattutto d’opposizione. Ci preme , pertanto, chiarire - in modo lucido e trasparente- che la situazione storica che stiamo vivendo, le strade che ci stiamo costruendo, l’esperienza politica nuova che stiamo facendo crescere, pur caratterizzandosi per l’autonomia d’iniziativa, non inficia in nessun modo gli impegni presi con tutto il centro-sinistra quando nel 2004 costruimmo, insieme, il nostro programma.
Pertanto, Sinistra Democratica continuerà a lavorare nel centro-sinistra, insieme ai colleghi, per il buon esito del nostri mandato nel rispetto degli impegni presi con gli elettori.