Costruire una nuovo modo di fare politica è il nostro sforzo.
Non è facile, non lo è per chi - come noi- è cresciuto e vissuto fino ad oggi nel vecchio. Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di chi ,oggi ,ha a cuore l'ideale della sinistra.
Abbiamo bisogno di quegli uomini e donne, di quegli studenti o lavoratori, di quei giovani o adulti o anziani che per la loro storia, la loro vita, il loro presente e il loro passato pensano ad un nuovo futuro.
Ambizioso?
Sì, ma senza un ideale gratuito e appassionato all'orizzonte che senso avrebbe impegnarsi...

sd.passirano@alice.it



venerdì 13 febbraio 2009

APRILE 2008: SI FORMA IL GRUPPO CONSILIARE LA SINISTRA L'ARCOBALENO

Pubblichiamo l'articolo di "Passirano notizie" che riprende il nostro intervento in Consiglio Comunale.


Nasce un nuovo Gruppo Consiliare, perchè?

Lo scorso aprile, attraverso un lettera rivolta al Sindaco ed al Consiglio Comunale, è nato il gruppo consigliare denominato “La Sinistra-L’Arcobaleno”. Una scelta nata prima delle elezioni politiche, una decisione presa appositamente senza conoscere quello che sarebbe stato il risultato elettorale al fine di rendere il progetto, che si aspirava ( e si aspira ) costruire, indipendente dal voto. Un’indipendenza dal voto e dal risultato stesso che è il punto centrale della decisione di costruire “la Sinistra-L’Arcobaleno”: potevamo essere più prudenti, potevamo calcolare meglio il rischio a cui andavamo incontro, potevamo aspettare. Non abbiamo voluto farlo. Non abbiamo voluto mettere in atto quelle tattiche di vecchia politica che spesso scambiano la virtuosa prudenza con il comodo opportunismo. Avevamo un desiderio, un passione e abbiamo voluto renderlo vivo , senza maschere , senza travestimenti . Questo per noi è politica.
Parafrasando una frase del Vangelo di Matteo potremmo dire che anche in politica “ad ogni giorno basta la sua pena”. Vivere il proprio ideale politico appiattendolo nella strategia, nella tattica che guarda sempre al domani per programmare come prendere o mantenere o ristabilire il consenso, ci toglie la libertà dell’essere, del rinnovarsi, del migliorarsi.
Scegliere di creare un Gruppo Consiliare alla vigilia delle elezioni politiche è stato un rischio , una scommessa che non ci vergogniamo di aver intentato. Nonostante ciò, sarebbe ipocrita non ammettere che la competizione elettorale dell'aprile scorso ha lasciato una Sinistra in pezzi. Sarebbe ipocrita non solo non ammettere la disfatta di un ‘lo non ammettere la disfatta dula disfatta du un ' perso dopo una competizione elettorale che ha visto la Sinistra tutta andareintera parte politica, ma anche non dire che una seria autocritica era, ed è, doverosa.
Le ultime elezioni politiche hanno messo un punto fermo alla storia della Sinistra degli ultimi anni, ora è il momento di andare a capo. E' il momento di iniziare una riga nuova in una pagina del nostro tempo che non è certo scevra di difficoltà, di rischi, di incertezze. Abbiamo deciso, pertanto, di continuare a seguire il nostro percorso , il nostro progetto di una Sinistra unita, non per ottusità, bensì per coerenza.
Rimane di certo immutata la collaborazione all'interno della coalizione che nel 2004 vinse le elezioni amministrative, rimane la determinazione a perseguire gli obiettivi che scrivemmo nel nostro programma elettorale . La formazione del Gruppo Consiliale “ La Sinistra -L'Arcobaleno” non pone incertezze su ciò che sottoscrivemmo nel 2004, anzi sarà un impulso a portare avanti quei punti programmatici in cui abbiamo creduto. Dal 2004 ad oggi molte cose sono cambiate, a partire dalla svolta storica che ha portato al dissolvimento dei due partiti che formavano L'Ulivo per formarne un unico, innegabilmente proteso verso il centro, spesso dimentico dell'eredità storico-politica della Sinistra.
Rinnovamento e cambiamento sono il sale della politica, noi rimaniamo senza pudori tesi alla costruzione di una nuova Sinistra, iniziando dal qui ed ora. Da oggi, da Passirano; iniziando da quei progetti politico- amministrativi che volevamo ci caratterizzassero e che , purtroppo, ad ora abbiamo realizzato solo molto poco , o per nulla. Il tema della partecipazione politica è , rimane centrale oggi, a Passirano. Troppo pochi sono i dispositivi di partecipazione aperti sul territorio, misero è l'impulso che abbiamo dato all'incontro, al confronto tra i cittadini.
Non molti sono i mesi che ci allontanano dalle prossime elezioni amministrative. In poco tempo non si può riparare ad un percorso che non è stato costruito in cinque anni. Ne siamo consapevoli ed è per questo che rilanciamo un cantiere delle Sinistra, che a partire da questo tema possa essere strumento di elaborazione , di lavoro per un futuro che chiede il contributo fattivo di tutti, non solo di qualcuno.

Nessun commento: