Costruire una nuovo modo di fare politica è il nostro sforzo.
Non è facile, non lo è per chi - come noi- è cresciuto e vissuto fino ad oggi nel vecchio. Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di chi ,oggi ,ha a cuore l'ideale della sinistra.
Abbiamo bisogno di quegli uomini e donne, di quegli studenti o lavoratori, di quei giovani o adulti o anziani che per la loro storia, la loro vita, il loro presente e il loro passato pensano ad un nuovo futuro.
Ambizioso?
Sì, ma senza un ideale gratuito e appassionato all'orizzonte che senso avrebbe impegnarsi...

sd.passirano@alice.it



lunedì 27 agosto 2007

Siti e Blog: la voglia di esprimersi è effervescente...

Il sito della Lista Civica Comunità Solidale, il blog del Comitato di Montarotondo poi il nostro (Sinistra Democratica), infine quello di Alleanza Nazionale di Passirano: potremmo iniziare a dar ragione a Gianni Vattimo che vede nell'uso di internet la possibilità di una democrazia davvero compiuta e di una società, seppur (diciamo noi) con tutti i limiti , trasperente.
A parte le speculazioni filosofiche di Vattimo, di fronte a questo proliferare di siti la nostra valutazione diventa politica nel senso più proprio del termine: la voglia di dire, di riflettere, di pensare e di partecipare è molta, è effervescente, è esuberante. Ciò è davvero il compimento di una democrazia vera e nobile.
Oltre il pessimismo cosmico di chi vorrebbe il popolo come massa inerme, di chi contesta l'apatia sociale e l'individualismo esaperato di cittadini indifferenti alla polis, oltre le valutazioni interessate di una politica becera che vede giovani passivi ed adulti egoisti: a Passirano si realizza il momento del dibattito politico e culturale che sarà certamente foriero del nuovo.
La nostra è una riflessione politica, non accecata dalla tessera di partito o di corrente o di movimento. Una riflessione che, oggi, si riduce a poche parole ma che meriterebbe di essere approfondita: politica è fare il Bene della città <<>> (Aristotele)
Noi - Sinistra Democratica- ci stiamo costruendo, ma in questo progetto c'è un imperativo che vorremmo fosse l'imperativo della politica: stiamo lontani dalle facili tentazioni della politica degli slogan, tentazioni di cui è vittima sia la destra che la sinistra. Oggi , qui, a Passirano abbiamo l'occasione di aprire un dibattito aperto, chiaro, trasparente; testiamo con mano la voglia di molti di partecipare: non appiattiamoci sulle frasi fatte, sui luoghi comuni, sulle parole e le etichette tanto mediatizzate quanto inflazionate. Abbiamo l'onore, oggi , di essere nell'agone politico, ma anche l'onere di far sì che questo patrimonio di persone e di idee perduri e fiorisca anche domani ...
Sinistra Democratica scenderà in campo laddove il dibattito sarà di sostanza, di merito, di contenuto. Sinistra Democratica non rimarrà solo un "volantino estivo".
Concludiamo con la saggezza del nobile antico Pericle:<< non pensiamo che il dibattito arrechi danno all'azione; il pericolo risiede piuttosto nel non chiarirsi le idee discutendone, prima di affriontare le azioni che si impongono>>.

Nessun commento: